.it

- Cybèle 17 -
Un'estate al lavoro!

Buongiorno a tutte e a tutti!

Con la fine della stagione estiva, siamo qui con il racconto della nostra stagione 2020. Come immaginate, il nostro programma di navigazione è stato sconvolto dal famoso virus mondiale...Non siamo quindi più potuti ripartire verso il Grande Nord per scoprire l'Islanda e la Groenlandia come avevamo previsto. Ma abbiamo solo rimandato...
Abbiamo navigato in base ai lavori e alle sistemazioni da fare, e soprattutto dalla Bretagna alla Charentes, fino a quando non siamo crollati... Ma vi riservo la sorpresa per la fine.
Nel nostro ultimo articolo vi raccontavo del nostro inverno nomade in Bretagna e dell'inizio del nostro lockdown nel porto di Ars-en-Ré, sull'Ile de Ré. Eravamo a Charentes, mentre andavamo a La Rochelle, dove avevamo programmato dei lavori sulla Cybèle...
Come tutti gli altri, siamo stati confinati a bordo, con le vostre stesse limitazioni, ma con un divieto totale di navigare. Il divieto era applicato ai professionisti del commercio o della pesca, per preservare le squadre di soccorso. Abbiamo potuto godere della calma della palude che ci circonda e del grazioso borgo di Ars-en-Ré.

Per fortuna il nostro bimini ci dava ombra e frescura, quando le belle temperature primaverili si sono un po' alzate, perché non avevamo più la frescura dalla brezza.

Per noi, il confinamento non ha significato"aperitivi in compagnia", perché eravamo soli! Abbiamo approfittato di questa vita confinata per iniziare il nostro programma di manutenzione e di lavori. Le grandi pulizie di primavera, le fodere dei cuscini, le tende, le cuciture...persino i rivestimenti ne avevano bisogno, soprattutto considerando che viviamo e cuciniamo a bordo. La mia arma segreta, “La pietra d’Argilla” che ha ridato splendore al soffitto!

Siccome i professionisti potevano circolare, abbiamo persino ricevuto i nostri nuovi materassi, ordinati al salone BOOT a Düsseldorf. Che piacere! Ben fatti, ben aerati, e soprattutto comodi. Senza più nessuna traccia di umidità al di sotto. Dopo 10 anni di servizio, di cui 8 a tempo pieno, i nostri materassi meritavano proprio la pensione e la nostra schiena...delle notti serene!

Li abbiamo riciclati e uno è finito su un Imoca, l’altro sotto una tenda di sistemazione provvisoria per la gioia dei piccini.

E quando il mercato del paese ha riaperto, sono riuscita a trovare nuovi plaid colorati per il nostro pozzetto.

Il Capitano, da parte sua, oltre a seguire diversi webinar, si è cimentato in missioni più tecniche: cambiare una bocchetta del serbatoio rotta, le cinghie della sacca lazzy che tiene la randa sul boma, asciugare il fondo della barca, pulire i teli del fiocco e le linee di vita, impiombatura, manutenzione della SUA macchina da cucire ;-) per poi fare una nuova bardatura per il motore, una piccola riparazione sul bimini, allargare la sacca che contiene tutti i pannelli della nostra tenda del pozzetto quando li togliamo, cambiare una cinghia sottoscocca su un equipaggiamento di salvataggio! Bravo il mio Capitano no? È un vero e proprio eroe ;-)
Senza contare i piccoli alea e imprevisti del quotidiano sia in barca, sia con gli oggetti del quotidiano, come “a casa”, e l’amministrazione delle dogane per convalidare il cambio di proprietario, poiché Cybèle è finalmente diventata nostra dopo 8 anni di LOA! Champagne!
Ma se la lista è già lunga, non credete che sia finita qui! Il meglio deve ancora venire...

La manutenzione della deriva che si bloccava ci ha permesso di scoprire un problema molto più importante e urgente da risolvere. Il martinetto era storto e non sollevava più completamente la deriva!

Quindi era impossibile incagliarsi, e non sapevamo più quale fosse il nostro pescaggio... Questa sarà la nostra prima missione non appena riapriremo la navigazione!

Il confinamento della barca è durato una settimana più a lungo che sulla terraferma. Il tempo impiegato dalle diverse amministrazioni per concordare i diritti dei diportisti…

Abbiamo approfittato di questa settimana aggiuntiva per prolungare i nostri tour sull'isola e per fare la manutenzione delle nostre biciclette! Anche loro hanno diritto alla manutenzione annuale. È così che resistono da 10 anni alla vita di mare.

Infine, il rilascio, abbiamo oltrepassato le porte del porto
che avevamo visto aprirsi e chiudersi 2 volte al giorno per due mesi.

Da quel momento, invece di La Rochelle, rotta per Les Sables d’Olonne per fare riparare la deriva dal cantiere di costruzione del nostro OVNI Alubat. Fortunatamente il porto si trovava nel nostro perimetro di navigazione (che era di 50 miglia nautiche, l’equivalente dei 100 km a terra) e che, inoltre, è il porto d’immatricolazione di Cybèle.

E quindi, ecco Cybèle a terra per una bella settimana...sotto il tepore estivo, fin troppo torrido per noi, abituati a vivere alle temperature bretoni e scandinave da 6 anni...Martinetto della deriva, revisione del motore, antifouling sullo scafo... Revisione totale!

Poiché la cabina è stata completamente svuotata e “sventrata”, il pozzo della deriva si trova sotto il sedile centrale e poiché le condizioni sanitarie eccezionali di quest’anno lo raccomandavano, eccezionalmente, e per la prima volta, abbiamo portato a riva il nostro alloggio in un piccolo monolocale.

Il Capitano è venuto ogni giorno per seguire la cura molto professionale dedicata alla nostra Cybèle, e per continuare la sua: cambiare gli anodi, acquistare una nuova e più lunga catena di ancoraggio per ampliare le nostre possibilità di ormeggio in sicurezza, e altri vari lavori di manutenzione più facili da eseguire a secco. Come i nostri nipoti hanno ben ricordato, su una barca c'è sempre qualcosa da fare! E soprattuto quando la barca festeggia i suoi 10 anni...
​Io ne ho approfittato per scoprire il bel centro cittadino delle Sables d’Olonne.

Infine, pronti a ripartire, lasciamo perdere difficoltà e falsa partenza, si riparte per il Sud! Direzione Fiers d’Ars di nuovo! Questa volta ci prendiamo il tempo di approfittare dell’ormeggio sulla riva di Patache.

​Ritroviamo altri 2 OVNI. Lo stesso modello e la sua evoluzione; un 435, 445 (Cybèle) e il nuovissimo 450 dei nostri nuovi amici Marlène e Gilles. La foto era d’obbligo.

Era la nostra prima sosta nel Fiers, visto che la regione non faceva parte delle nostre zone di navigazione abituali, ma avremmo fatto ritorno diverse volte nel corso dell'estate, tra gli scali tecnici o per la famiglia a La Rochelle. È un bel posto, al riparo dalla folla presente sull’isola. ​

Da quel momento e fino ad agosto, abbiamo fatto una pausa nei lavori, da una parte per dedicare del tempo ai nipotini, dall’altra perché i professionisti hanno avuto un programma intenso dopo il lockdown.
A giugno e luglio abbiamo quindi navigato tra La Rochelle e Les Glénan con alcuni giovani marinai e persino l'equipaggio a bordo. Ahimè senza abbracci...
La nostra nuova tappa tecnica è stata a fine luglio e inizio agosto, a La Rochelle, sotto la nuova ondata di caldo! Abbiamo poi ricevuto il nostro nuovo riscaldamento, sempre dopo qualche problemino e dei ritardi negli ordini e nei trasporti...e il nostro professionista, sempre da solo, ci ha potuto finalmente dedicare due sabati del suo tempo...Abbiamo aggiunto un riscaldamento ad aria pulsata, di marca russa, che ci darà un po’ di aria calda quando navigheremo a vela.

Nel frattempo, il capitano ha continuato i lavori a bordo: riposizionamento dell’elica Maxprop da parte di Gwen Marine che era stata smontata a Sables a giugno e interamente revisionata. Avanzamento sulla posa del riscaldamento per guadagnare tempo. Riparazione della luce di navigazione. Sostituzione dell’oblò di tribordo della nostra cabina! Rimozione e ricollocazione del lavello della cucina senza perdite. Manutenzione e sostituzione pezzo sul gruppo elettrogeno. Un po’ di pulizia sui parabordi per una parvenza di pulizia presto svanita...

Finalmente pronti a navigare di nuovo a latitudini fresche, e dopo un ultimo scalo nel Fiers d'Ars, siamo ripartiti verso la Bretagna e il Golfo del Morbihan. Per sfuggire alle diverse barche che approfittano della fine sella stagione, abbiamo scelto il porticciolo di Bono, poi gli ormeggi del Golfo e attorno alle isole all’esterno.

Il tempo è stato magnifico per tutta l’estate e i bagni sono stati proprio rinfrescanti. Questo non ci ha impedito di apprezzare la chiusura del pozzetto e soprattutto la sua modularità...
...che è la chiave del suo successo! Abbiamo rimosso successivamente e alternativamente i pannelli laterali, la finestra centrale della cappotta, la giunzione tra la cappotta e il bimini, chiuso le tende interne delle finestre, per avere ombra e far circolare l'aria fresca. Avremmo potuto rimettere a posto uno o più pannelli per limitare il vento. E sotto l'ondata di caldo, abbiamo usato in fretta e furia i parasole NV, che si fissano facilmente al bimini e alle battagliole, e che mi hanno permesso di lavorare "al fresco" nel pozzetto.

Il tutto è stato scandito da incontri sui pontili o agli ormeggi, ma siamo stati sempre molto saggi nel rispettare le misure barriera. Questa stagione è stata sicuramente diversa. Meno visite improvvise a bordo. Da 4 a 5 persone, noi compresi, e solo nel nostro pozzetto esterno. Le nostre abitudini sono cambiate e la nostra vita a bordo si è un po' oscurata. Ma noi stiamo bene e rimaniamo molto privilegiati, quindi non ci lamentiamo.
Passeremo di nuovo l'inverno in Francia, sperando di poter salpare di nuovo la prossima primavera, ma per il momento, come annunciato all'inizio, non ce l'abbiamo fatta e siamo fuggiti in Spagna per un breve soggiorno. Cybèle doveva dispiegare le vele! 44 ore di traversata del Golfo di Biscaglia, e siamo arrivati a Santander. Abbiamo scoperto la costa nord spagnola, anch'essa in tempesta, e torneremo molto presto per un nuovo inverno nomade in Francia.​

Non vediamo l'ora di sentirvi, o anche di incontrarvi, se ci troverete in uno dei nostri scali.
Potete sempre seguirci sul nostro blog: Les voyages de Cybèle, I viaggi di Cybèle, o nel nostro gruppo su Facebook.